Etna: Dal Piano Provenzana al cratere di NE e discesa dal versante NE dei Pizzi Deneri

{{ '2012-03-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Milvia, Domenico, Fulvio, Paolo, Gabriele e Luigi, Eliana con le ciaspole.

Ottime condizioni nivometeo su tutto l'itinerario, vento generalmente debole che quì è cosa rara e visibilità buona, con un po' di foschia sulle basse quote.

Ottime condizioni su tutta la totalità dell'itinerario, sia in salita che in discesa, un qualche tratto di neve ancora un po' dura fino a circa 2900m, poi in seguito è andato tutto a sistemarsi, regalandoci una sciata memorabile sul versante NE dei Pizzi Deneri.
Dalla sella del deposito sci, per salire sulla quota più alta del cratere di NE, abbiamo calzato i ramponi.

alla partenza Piano Provenzana 200 e + cm compatta

Partenza da Piano Provenzana alle h. 07,05, arrivo in cima dopo aver salito anche la quota 3311m da GPS alle h.11,10, dopo una lunga sosta in cima per ammirare questa bella montagna di circa h 1, siamo scesi ed eravamo lungo la strada che sale a Piano Provenzana alle h. 14,30 circa.

Al mattino presto è possibile trovare ancora del ghiaccio, a causa della fusione della neve durante il giorno, che quando alla sera la temperatura scende, può crea delle insidiose placche di ghiaccio fra un lato e l'altro della strada, prestare un po' d'attenzione.

Abbiamo dormito in un B&B a Zafferana Etnea presso la Perla dell'Etna via Roma n° 210 telefono 0039 0330 693057 sig. Giuseppe e Letizia, info@perladelletna.it prezzo con prima colazione 35€, molto cordiale e molto ospitali.

Bellissima montagna l'Etna con dei suggestivi itinerari sciistici dai forti contrasti, a pensare quando a Natale scorso me lo proponeva Domenico, ero un po' indeciso se andarci o no, per fortuna ho accettato la sua proposta, anche perchè condizioni simili a quelle trovate da noi, a detta dei locals, sono molto rare giornate così sull'Etna.
Quì il vento è quasi una costante, anche perchè è libero verso il mare sui 4 versanti e i venti spesso soffino molto forti, ma oggi niente di tutto questo.
Ottima compagnia, anche se un po' pigra, quando la sera prima di salire all'Etna le proponevo una sveglia alle h. 05,30 e a tutti i costi a fare tra e molla sono riusciti a rosicchiare mezz'ora.
Devo dire che siamo stati proprio fortunati, anche perchè se eravamo lì lo scorso WE, ci saremmo ataccati al tram, con quel tempo che aveva fatto. Anche le strade fino a venerdì 16-03 erano ancora chiuse, a causa delle precipitazioni dello scorso fine settimana, visto che aveva ancora fatto circa 70cm di neve.
Poi cigliegina sulla torta, anche se dopo la cena a base di pesce a Catania il sabato sera, dopo essere andato a letto verso l'1,00, avevo voglia di vedere a sorgere il sole dal mare, così alle h. 05,20 mi sono alzato e con Domenico siamo saliti sopra Zafferana, e mentre salivamo in macchina mi è scappasto l'occhio sull'Etna, ho visto subito di lapilli che salivano dal cratere di SE, così ci samo beccati in notturna una suggestiva visione e ho potuto fare anche qualche foto comn il teleobiettivo, poi verso le h 08,30 una volta tornati a Zafferana l'attività continuava ad aumentare fino a toccare il suo massimo verso le h. 10,30, quando cadeva sabbia lavica su Zafferana e lungo la strade che da Milo sale a Piano Provenzana E con un mega nuvone di fumo sopra di noi e verso Catania, che ha fatto pure fermare per circa 2 ore gli aerei di Catania.