Oberalpstock: Da Disentis, discesa in Maderanertal per lo Staldenfirn

{{ '2012-03-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

glacier_rating: possible

surlyswiss, samroc

Alle 10.00 salendo da Disentis eravamo già nelle nuvole che salivano da sudovest (per trovare la fuorcla del Brunnifirn il gps è stato molto molto utile). Poi una volta iniziato a scendere sul versante usano, la nebbia e le nuvole ci hanno dato tregua e siamo riusciti a goderci il pendio in tranquillità, tempo mediamente soleggiato e non eccessivamente caldo.

Condizioni nella media: nel tratto subito dopo il colle di ingresso occorre prestare attenzione in quanto la calotta centrale del ghiacciao è scorperta e affiora del ghiaccio vivo.
Per il resto tutto ok: neve polvere pressata fino a 1800, poi ottimo firn. L'intero percorso è purtroppo abbastanza tracciato.
Gli sci si tolgono poco prima del paese dal quale parte la funivia per Glozern, abbiamo camminato complessivamente per una ventina di minuti.

Seconda funivia per il piz Ault verso le 8.30; accesso alla Fuorcla del Brunnifirn verso le 11.00, arrivo alla funivia di partenza per Glozer alle 13.30 dopo lunga sosta sulla prima piana della Maderanertal che si incontra subito dopo l'ultimo pendio nel bosco.

Sciata grandiosa, peccato le condizioni non eccellenti, ma per stavolta bene così.
Per il rientro abbiamo utilizzato i mezzi pubblici: preso il primo pulman dalla partenza della funivia perGLozer alle 14.00, siamo arrivati a Acla - Disentis alle 17.45.