Gross Ruchen: Par la Ruch Chälen

Gross Ruchen: Par la Ruch Chälen
{{ '2012-03-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

Andrea Canal, Giovanni

Sereno fino alle 11 poi arrivo delle nubi da Sud con vento forte lungo tutto l'intinerario

Buone condizioni d'innevamento con gia' almeno 50cm alla partenza e in rapido aumento man mano che ci si inoltra nella Brunnital con caratteristiche primaverili.Canale ottimamente innevato con una sola slavina a blocchi(piccoli) nella parte piu' ripida.La neve si presenta dai 2700mt fino ai 2000mt con crosta non sempre portante ma ben sciabile,stando dove era gia' stata sciata, e da qui in giu' ancora soffice ma in via di umidificazione.La parte alta e' su neve varia ma comunque ben sciabile.La parte alpinistica richiede cautela ma e' fattibile senza problemi e su buona traccia:noi abbiamo usato picozza e ramponi ma altri nessuno dei due.

6.45-4h in vetta

Era da tempo che puntavamo questo montagnone e oggi ce lo siamo portati a casa con grande soddisfazione ma anche con un pizzico di rammarico.Infatti arrivati all' uscita del Ruch Chalen notiamo strabordamenti di nubi da Sud ancora lontani ma arrivati al deposito sci anche la nostra cima si e' chiusa...
Quindi niente panorama dalla cima ma visibilita' decente in discesa che ci ha permesso comunque una buona sciata anche se faticosa e controllata.Innevamento davvero ottimo nella zona(almeno 1.5mt di neve sui tetti delle baite di Brunni a 1400mt!),fattibile anche la mulattiera ancora per un po'.Gita consigliata