Punta del Ghiacciaio di Ban: Versante NE - Per il Ghiacciaio Orientale di Ban

Punta del Ghiacciaio di Ban: Versante NE - Per il Ghiacciaio Orientale di Ban
{{ '2012-03-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

Giancarlo Langini, René

Bello, assenza di vento, temperatura ideale.

Scesi per il canale immediatamente a E della cima su neve dura, fino al raccordo con il canale che scende a W della cima. Qui la pendenza diminuisce e si alternano tratti di buona farina a croste non portanti su neve gessosa e placche da vento. Nei canali bassi tendenzialmente neve dura, ma anche polvere sotto le rocce a E e neve trasformata sotto le rocce a W. Lo stesso sui bei pendii tra il ghiacciaio e i canali inferiori: neve molto variabile a seconda dell'esposizione. Da Furculti abbiamo optato per la discesa sulla Pernice Bianca: ottima scelta perchè abbiamo trovato un firn spettacolare.
In salita abbiamo tolto gli sci solo per pochi metri all'uscita dal canale (ramponi) e sulla cresta che abbiamo percorso a piedi (ramponi indispensabili) portando gli sci fino all'imbocco del canale di discesa, a pochi metri dalla cima.

7:50 da Riale

Gran bella gita, sia dal punto di vista scialpinistico che dell'ambiente, isolato e selvaggio.
Abbiamo incontrato due scialpinisti in discesa, che erano saliti dal versante di Morasco.