Piz Salacina: dal Passo del Maloja con discesa per il Lavinair Crusc
{{ '2012-03-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Salacina: dal Passo del Maloja con discesa per il Lavinair Crusc
{{ '2012-03-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Roberto Pozzoli, Silvia

Magnifica giornata, con un po' di vento in cresta

Parcheggio per il lago Cavloc / 1775 Pista di fondo battuta, un fondo i 20-30 cm di neve compatta fuori dalla pista, ma non sempre continuo su tutte le expo
Lago Cavloc / 1925 Buon innevamento, da qui in su sarà presente una neve farinosa che tende ad inumidirsi e poggia su un fondo rigelato molto duro

7.45

Più che una gita è stata una ravanata, sia in salita che in discesa.
Un po' per le condizioni della neve che su pendii piuttosto ripidi rendevano difficile la progressione.
Un (bel) po' per l'orografia e il fondo di questa montagna, rappresentato al di sotto dei 2100m da arbusti con molti rami che difficilmente sono coperti interamente in annate poco nevose come questa e creano non pochi problemi sia in salita che in discesa a trovare spazi.
Un po' per qualche scelta non azzeccata della traccia.

D'altronde dovevamo fare veloce perché Silvia lavora nel pomeriggio e non si poteva puntare ad altre gite interessanti, così abbiamo optato per una gita d'esplorazione in una zona che ho sempre voluto vedere.
La discesa per il Lavinair Crusc non è fattibile..neve marcia e svalangata e soprattutto che si ferma ai 1500m.
Siamo ridiscesi sul Lago Cavloc, prima parte di discesa su neve spaziale..25cm di farina su fondo duro bellissimo. Poi ravanage negli arbusti e rientro su pista da fondo...

Desolanti i versanti al sole anche sopra il Maloja (zona Lunghin-Grevasalvas) ormai pelati.

Gita non consigliabile in quanto ha un senso se fatta scendendo dal Lavinair Crusc, per la bella neve expo nord ci sono altre gite migliori lì vicino.