Faulhorn: per il couloir N e la cresta SW. Traversata Axalp-Bramisegg attraverso Schonegg.
{{ '2012-03-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-03-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Luigi Boretti, Laura Spinelli, Toni Fumagalli, Bocia.

tempo bello il mattino che progressivamente, a partire dalle 10:30, è peggiorato, annuvolandosi completamente verso le 12. Temperature alte. Alle 14, con l’arrivo di vento in quota, scomparsa della copertura nuvolosa e ritorno di visibilità e contrasto.

Innevamento lievemente inferiore dal punto di vista quantitativo rispetto la Svizzera centrale, ma comunque notevole. Praticamente siamo arrivati a Bramisegg quasi con gli sci ai piedi. Qualche breve “togli metti” da quota 1300. La qualità, se confrontata con la neve di sabato, era leggermente inferiore causa il rialzo delle temperature e forse per l’azione del vento durante la notte e le prime ore della mattina. I pendii a sud presentavano croste non portanti, mentre a nord ancora polvere scaldata, ma ottima sino a 1400 m di altitudine. Anche qui un apporto consistente di neve nuova variabile a secondo della quota tra i 20 e 40 cm. Creste esposte presentavano erosioni, pendii a sud ripidi fenomeni di reptazione. Pericolo valanghe moderato sul percorso.

4 ore e 45 min, compreso soste, per la sola salita.

da Como autostrada per il Gottardo, dopo il Tunnel scendere sino ad Altdorf e proseguire per Lucerna. 10 Km prima della città prendere deviazione per Interlaken. Alcuni km dopo Meiringen (cittadina ai piedi del Brunig Pass)in direzione Interlaken si incrocia la deviazione per Axalp.

Il Faulhorn è una vetta famosa sin dall’ ‘800 per la splendida vista sul trittico dell’Oberland Bernese e su altre blasonate montagne del comprensorio; sulla sua vetta fu costruito un albergo molto frequentato dai facoltosi turisti Inglesi. Ero salito a piedi molti anni fa partendo dalla Schynige Platte per poi scendere a Grindelwald. Si legge di frequentazioni a sci già dal lontano gennaio del 1904 per il più docile versante del Bachsee. Più di un itinerario, generalmente facili, sale da Grindelwald; mentre tutt’altra storia è il suo couloir N, ripido e solitario percorso, quando possibile, soprattutto in discesa. Noi per esigenza di itinerario lo abbiamo risalito. Un itinerario originale, per chi ama le grandi corse con ingaggi complessi e discese su terreni ignoti. E’ un giro straordinariamente ricco di sorprese, con panorami fantastici, luoghi solitari dal grande fascino, pendii dal punto di vista sciistico belli e sostenuti. Purtroppo l’abbiamo presa un po’ sottogamba e così essendoci posto un orario max in salita, abbiamo dovuto a 180 m dalla vetta rinunciarvi per non rischiare il bivacco (siamo comunque giunti a Bramisegg alle 18:30 e da lì abbiamo dovuto recuperare l’auto ad Axalp). Anche il belvedere di Schonegg, piccola vetta da cui bisogna transitare, lascia senza fiato quando ci si affaccia sul Brienzersee ed il Thunersee. Sul percorso non abbiamo incontrato nessuno se si esclude uno splendido branco di camosci che si è esibito in acrobazie alpinistiche che non tenevano conto dei bollettini diramati dal servizio valanghe elvetico.