Vorder Schloss: da Brusti per la Guggital.
{{ '2012-03-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Vorder Schloss: da Brusti per la Guggital.
{{ '2012-03-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

height_diff: +1400 m / -2000 m

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Luigi Boretti, Laura Spinelli,Giuseppe, Bocia,Toni Fumagalli.

tempo bello con temperature non eccessivamente basse, visibilità ottima e assenza di vento.

Innevamento eccezionale sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Gli aggettivi proposti dalla maschera del sito per definire sinteticamente le condizioni d’innevamento trovate non rendono nemmeno approssimativamente l’idea del rarissimo ed eccezionale stato in cui sabato si trovava il manto nevoso. Già a Waldnacht, sul consistente strato esistente, erano depositati 20 cm di neve nuova che diventavano oltre 50 sui pendii finali. Polvere leggerissima e scorrevole piuttosto coesa, caduta in probabile assenza di vento con temperature relativamente basse che combinate ad un’esposizione ed a una struttura fisica favorevole dei luoghi ove si svolge l’itinerario, hanno concorso a creare questa condizione “galattica”. L’innevamento ha permesso di scendere, sempre su ottima neve, sino a circa 800 m di quota, poco distanti dalla stazione di partenza del 2° tratto della piccola funivia di Brusti. Pericolo di valanghe forse sovrastimato dai comunicati svizzeri, che probabilmente per oggettiva mancanza di tempo per i controlli sul terreno ha giustamente legato il grado di pericolo con la quantità di neve caduta. In prossimità delle creste era comunque marcata la possibilità di lastroni da vento.

5 ore, compreso soste, per la sola salita

Una gita custodita a lungo gelosamente tra le possibilità che studio ed archivio in attesa delle condizioni “perfette”. Era lì sotto gli occhi di tutti coloro che salgono all’Eggenmandli, ma anche tra gli svizzeri non pare essere in auge. Mai un report od un qualsiasi altro tipo di accenno, eppure nel Canton URI è difficile trovare un itinerario di questa levatura intonso. Forse ha ragione Marino quando dice “anche gli svizzeri non sono più quelli di una volta”. Però alle 7:30 di sabato, quando ho visto alcuni local alla partenza della funivia, un brivido di paura l’ho provato pensando “questi ci soffiano la prima traccia”. Ho subito domandato all’operatore dell’impianto, che sembrava conoscerli, dove erano diretti, quando ha pronunciato il nome di un’altra cima mi sono sentito come uno che è appena scampato da un pericolo. Si tratta di un itinerario bellissimo anche se non scevro da rischi oggettivi, sostenuto per oltre il 60% del percorso che richiede esperienza nella valutazione delle condizioni e nel tracciare in caso di assenza di passaggi precedenti. L’ho trovato proprio come volevo, selvaggio e tutto da tracciare con una neve da incanto. Dalla cima lo sguardo si apre sul vicinissimo Kronten , Zwachten e Gross Spannort. Unico neo di questo percorso il comunque breve tratto piano di Waldnacht. Inutile dire che sul percorso eravamo da soli e questa condizione aggiunge sempre un qualcosa di più alla soddisfazione generale. Infine evento nell’evento è stato il battesimo dei nuovi sci del Bori che non potevano essere inaugurati in situazione migliore. Un’altra perla della Svizzera centrale che forse mi farà riesaminare la classifica delle “Top Five” che avevo provato a stilare. Val la pena di sottolineare che a fronte di un dislivello in salita di 1400-1450 m se ne possono fare in discesa intorno ai 2200.