Monte Cervandone: canale "Ferrari di Destra" + Schwarzhorn

4.3
D+

fradp, Francesco, Nicola

7.40 da Devero

Buona traccia da Devero fino all'attacco del canalino. Abbiamo deciso dei percorre il "Ferrari di destra" perché ci pareva in condizioni migliori del Ferrari. All'interno del canale la neve caduta dopo l'ultima nevicata non era molto portante e in alcuni punti si sprofondava. Questo ha rallentato la salita. Non era presente alcuna traccia di precedete salita. Utili i ramponi in diversi punti. Lasciati gli sci all'uscita del canale, siamo saliti in vetta a piedi. In discesa abbiamo seguito la cresta fino al colle Marani. L'abbiamo trovata in buone condizioni con neve dura che ci ha permesso di percorrerla velocemente. Durante la discesa abbiamo fatto una brevissima deviazione sulla punta Gerla (3087 m) e arrivati al colle Marani siamo saliti anche sullo Schwarzhorn (3108 m). La discesa dal Marani non è particolarmente impengativa e piuttosto divertente. La linea di discesa non è difficile da individuare. Noi abbiamo trovato neve ventata e spesso crostosa.