Piz Tasna: da Vnà per Zuort e la Val Laver

3.1
AD-

lift_status: open

Giornata superlativa e clima gradevole e con ottima visibilità, fin troppo caldo per la stagione, tanto che se continua questa tendenza, anche quì il manto nevoso almeno al di sotto dei 2000m si assotiglierà rapidamente.

Buone condizioni in generale su tutto il percorso, la salita come si può vedere dalla traccia GPS l'abbiamo effetuata non nel greto del fume fra Zuort ed il ponte di 1919m ma lungo la stradina di mezzacosta sulla sinistra orografica, mentre in discesa sul fondovalle.
Discesa buona per gran parte del percorso, tanto che durante la salita lungo la Vedretta del Tasna, abbiamo visto delle tracce che avevano percorso a destra della cima la ripida paretina N e così dopo lo spalleggio fino in cima degli sci lungo la normale, siamo scesi anche noi, con un tratto di circa 50/70 m di dislivello di S5, pendenza oltre 50° così ad occhio.
La neve per gran parte del percorso ha tenuto bene e vi erano dei tratti di bella neve primaverile, sulla Vedretta era ancora in parte polverosa, anche se vi erano numerose tracce che disturbavano un po' la fluidità della sciata.

ancora buon innevamento a Vnà 70 ca cm ma purtoppo la strada fra Vnà e Zuort è stata spazzata da i propretari dell'albergo a Zuort e così è già in parte terrena, così chè questo lungo tratto di 5km circa, è conveniente farselo a piedi mettendo gli sci sullo zaino, anche se al mattino è da fare attenzione di non scivolare, perchè sono presenti numerose lastre di ghiaccio
il tratto nel fiume fra Zuort ed il ponte di 1919m 100 e oltre cm attualmente è ancora percorribile, ma a breve se continua questo caldo è da sconsigliarsi a causa dei numerosi ponti di neve presenti fra un sasso e l'altro soprastante il fume, da renderli molto insidiosi con l'assotigliamento del manto nevoso!

partenza da Vnà alle h.07,40, arrivo in cima alle h.12,25 e di nuovo alla macchina alle h.15,50.

L'albergo a Zuort 1711m era aperto e la strada era stata spazzata da loro presumo, ma non è percorribile ai mezzi privati e obbliga a partire ugualmente da Vnà.

Era diversi anni che se ne parlava di fare questa gita e oggi vista la meteo favorevole e l'assenza del gentil sesso, che altrimenti rischiavamo qualche maledizione, vista la sua lunghezza, abbiamo deciso di farla direttamente da Vnà senza l'utilizzo degli impianti di Scuol, che da una gita lunghissima come sviluppo da Vnà di ben 14 di solo salita, utilizzando gli impianti ne uscirebbe una gita in tutto relax, quasi da consigliarla come gita sociale, anche se il tratto fra Zuort è ancora lungo 5km circa, ma bisognerebbe chiedere a quelli dell'albergo di Zuort se fanno il servizio fino a Vnà.
Panorama estesissimo a 360°, con una miriade di cime a perdita d'occhio.
Ottima compagnia come sempre del resto e con Lorenzo che ci fa ridere sempre con le sue continue sparate.
E speriamo che cambi un po' questa situazione nivometeo, altrimenti fra un po' anche quì l'innevamento si assotiglerà rapidamente, per non parlare del Sud delle Alpi, che per me è già chiusa come stagione, almeno di un miracolo dal cielo a breve, ma non sembra che a breve questo miracolo si deve realizzare, a parte un po' di neve fra questa notte e martedì mattina, anche se almeno sembra che torni di nuovo un po' di freddo la settimana prossima.