Poncione di Valleggia: Salita dalla Val Cavagnolo e discesa in quella di Löita di Dentro.
{{ '2012-03-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-03-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2
D

dutur, con Roby e Marco

Sereno con qualche nuvola

Alla partenza da all'acqua neve molto dura che ci ha consigliato l'uso dei rampant fino all'inizio della val Cavagolo. Poi via via traccia migliore e andatura più spedita.
Arrivati al Poncione di valle Piana siamo scesi sul ghiacciaio di valleggia e saliti alla bocchetta di valleggia (occidentale). Il Valleggia ci è sembrato troppo impegnativo e siamo saliti sul cavagnolo. Nessuna copertura nevosa, roccia friabile, marcia e molto infida.
Il canale che dalla bocchetta di valleggia è di neve molto dura. Un nutrito gruppo di skialp (svizzeri?) lo ha disceso raspando.
La discesa per la valle cavagnolo era in condizioni superbe. Neve primaverile eccellente

Bella gita in bellissimo ambiente.
Purtroppo per me e Roby la gamba quest'anno non è ideale e quindi non abbiamo osato Pesciora od altre belle cime della val Bedretto.
Abbiamo preferito questo itinerario di grande qualità.
L'idea era di proseguire fino alla bocchetta di grandinagia ma dopo la salita del Cavafnolo eravamo un po' stanchi e si era fatto ormai tardi.
Stupenda discesa dalla val cavagnolo con neve perfetta