Pizzo Rotondo: da All' Acqua per la via diretta e risalita al Gerenpass

3.3

height_diff: +1900 m / -1900 m

Fabrizio Righetti

Gran bello con temperatura alla partenza (ore 7) di 2°C

L'innevamento in Val Bedretto è ancora molto buono sia sui versanti meridionali che quelli settentrionali. Il rigelo era buono sin dall'inizio anche se i primi 200/300 m sono molto gelati mentre sopra c'è buon firn.

Partenza da All'Acqua alle ore 7
Vetta Pizzo Rotondo ore 9 e 20
Gerenpass ore 10 e 30

Oggi con mezza giornata di ferie mi son fatto una delle sciate migliori di quest'anno. E poi visto che settimana prossima ho la gara skialp del Tris Rotondo non era male dare un'occhiata.
Giunto alla Capanna Piansecco ho proseguito in direzione del Gerenpass per poi deviare a circa 2300 m di quota lungo la valletta che conduce al colletto a 2700 m di quota nei pressi del Passo Rotondo. Il canale ha neve molto dura e la metà superiore l'ho salita con i ramponi.
Poi sino alla base del pizzo si va via bene e si sale facilmente il canalone sino alla vetta. Iniziato la discesa alle ore 9 e 45 su ottimo firn e canalone perfetto (200 m, S4 con tratti a 40°/45°).
A 2300 m di quota ho ripellato sino al Gerenpass e anche qui ottima sciata sino al piano sotto la capanna. Il canale finale era già cotto.
Se volete fare gite in Val Bedretto o da altre parti, soprattutto se su versanti meridionali o orientali è importante il timing, scendete per le 10 o giù di lì perchè dopo si smolla tutto e comunque la qualità della neve peggiora, soprattutto in basso. C'è moltissima escursione tra le temperature notturne e quelle diurne (All'Acqua alle ore 11 c'erano 7° C).
Secondo me non conviene perdere tempo su cime con tratti che fan perdere tempo e scegliere itinerari che ottimizzano la salita.
Pesciora bello bianco.