Pizzo d' Avino: da Alte Kaserne per l' alpeggio di Erblatte e i laghi di Ze Seewe
{{ '2012-03-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-03-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_up_snow: 1900 m

roberto locarni, lorenzo locarni, carlo ruga

spettacolare con caldo esagerato

Fortunatamente vista la scarsità di neve in zona siamo riusciti ad arrivare con la macchina fino a circa 1550 m dove una valanga ostruisce la strada. Purtroppo qui manca ancora neve e allora portage fino alla piana di Stag. Qui la neve è appena sufficiente e per fortuna il rigelo notturno si è fatto sentire nonostante le alte temperature previste per il pomeriggio. Non siamo partiti con l' idea di andare al Pizzo d' Avino quindi siamo andati all' alpeggio di Schwarzi Balma facendo ancora portage fino a circa 2000 m. Dall' alpeggio finalmente neve continua! Purtroppo qui ci siamo accorti che la nostra meta iniziale non era percorribile quindi dopo un lungo traverso quasi in piano ci siamo riportati sulla normale traccia di salita. Fino ai laghi traccia facile su neve già in via di trasformazione e l' ultimo pezzo su neve dura. Siamo arrivati all' anticima perchè la cima è veramente complessa da fare...tutta da arrampicare con attrezzatura alpinistica. Discesa molto buona su ottimo firn tranne nella valle da Erblatte fino al piano con neve marcia.

A/R 7 ore circa

Ci era stato chiesto da amici di andare in un altro posto partendo da altitudini decisamente maggiori...mi sa che è stato un errore non seguirli! Al di là di questo diciamo che le condizioni sono deprimenti e che se non viene a nevicare tra poco si potrà solo andare in alto. Bellissimo ambiente comunque quello che ci siamo trovati in questa valle nella quale non eravamo mai venuti.