Mäderhorn: da Egge per la Bodmertälli

Mäderhorn: da Egge per la Bodmertälli
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

CARLO FEDELE BARRI, + Giorgio, MariaGrazia ed Adelio

Mattino Variabile con Nuvole alternati a Schiarite dalle 13,00 Miglioramento fino a Sereno nel Pomeriggio

buone Neve , Tempo discreto in miglioramento

1745 80 cm
2600 10 cm 120 cm

Doveva essere un ripiego, viste le Nuvole a Nord e la poca Neve e vento a sud verso il Boshorn, alla fine quando è apparso il sole ci siamo resi conto che è un bel pendio, soprattutto se poi si scende nella valle (Wasmertalli) parallela a quella che abbiamo fatto noi (Bodmertalli). Ho messo percorso parziale perchè al posto di partire da Egge, siamo partiti dalla Stazione a valle impianti di Rothwald, comunque il sentiero di salita (Paline di legno con segnale fuxia chiaro) incrocia solo una volta gli impianti.
IN CIMA ci è arrivato solo Giorgio, noi per il vento e la neve quasi ghiacciata abbiamo staccato a 2800 circa.
IN DISCESA dopo 200m con poca visibilità, è apparso il sole che ci ha fatto subito dimenticare le folate prese in salita e ci ha permesso di sciare al cospetto dei 4000m del Vallese.
Tutto sommato abbiamo trovato neve sciabile (polverosa compatta fino ai 2200, compatta sotto) su tutto l'itinerario compresa la pista nera di Rothwald

TENDENZA: salvo Piogge credo si possa fare ancora per almeno 1 mese anche partendo da Egge e magari scendendo per l'itinerario 658 b Carta Scialpinistica VISP 274S, ai 1500 di Berisal, l'itinerario si trova a circa 5-10 minuti di auto a Nord del passo del Sempione.

Ho girato un breve filmato di circa 2 minuti e mezzo con circa 30 secondi di panoramica che non ho fatto in alto, ma dalla pure appagante stazione a monte di Rothwald