Bella Tola: da Oberems per la Bortertalli versante NE.
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Bella Tola: da Oberems per la Bortertalli versante NE.
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: poor

quality: medium

Rating

2.1
F+

heights

elevation_max: 3025 m

elevation_access: 1335 m

height_diff: +1700 m / -1700 m

Access

access_condition: cleared

lift_status: open

snow

elevation_up_snow: 1335 m

elevation_down_snow: 1335 m

participants

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Luigi Boretti, Laura Spinelli, Toni Fumagalli, Bocia.

weather and conditions


tempo bello con sole a tratti coperto da passaggi nuvolosi importanti. Al mattino ore 8 temperatura +1°C ad Oberems, sopra i 2800 m vento continuo di intensità moderata. Dopo le 15 tempo perfetto.


Innevamento consistente già a Oberems, ma il rialzo delle temperatura e la scarsa escursione termica ha compromesso la tenuta del manto nevoso sino a quota 2000 ca. Sui pendii più soleggiati erano possibili sfondamenti sino al suolo. Da 2000 m in su il vento ha fatto il resto, croste per lo più resistenti si alternavano a qualche tratto ricoperto da un sottile strato di neve asciutta che permetteva una discreta sciata, ma con l’occhio vigile ai cambiamenti repentini. In zona il pericolo valanghe era moderato, ma non sono esclusi scivolamenti di strati di neve umida di medie dimensioni e spessori importanti.

timing

6 ore, compreso soste, per la sola salita.

access_comment

da Milano autostrada per Domodossola, passo Sempione quindi Briga. Seguire per Sierre, giunti a Turtmann prendere deviazione per la Turtmanntal dopo pochi Km, lasciata a sinistra la deviazione per Eischoll, si giunge ad Oberems.

personal comments

Il Bella Tola è una delle cime della catena che si stacca verso N dalla Weisshorn (Vallese, spartiacque tra Turtmanntal e val d'Anniviers), l’unica ad essere praticamente raggiunta da un impianto di risalita. Ciò svilisce un po’ la gita, anch’io prima di proporla sono stato tormentato da dubbi. Il progetto era però più complesso, gli impianti invece di essere una notevole ed avvilente seccatura avrebbero dato una mano al compimento di uno splendido giro. Giunti in vetta saremmo scesi dalla Nord (PD; S3) sino a Meretschisee da dove con un paio di brevi scollinamenti e le piste avremmo raggiunto ST-Luc, quindi con gli impianti nuovamente in vetta al Belle Tola e per l’itinerario di salita nuovamente ad Oberems, per un totale di 3200 m di discesa contro circa 2000 m di salita con gli sci. Purtroppo siamo arrivati in vetta con 1,5 ore di ritardo sulla tabella di marcia con le prevedibili conseguenze. La gita andata e ritorno presenta la sezione inferiore relativamente noiosa causa strada, una parte superiore più interessante sotto il profilo ambientale, ma sciisticamente non particolarmente briosa. Non è possibile escludere che salendo per questo itinerario si possa incrociare pistaioli alla ricerca di emozioni da "Freerider".

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr