Punta Walter: dalla Valdeserta per i canali NE

Punta Walter: dalla Valdeserta per i canali NE
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

4.2

Piero Ronchi, Cios, Max, Toyo, Francesco, Stefano, Moreno, Paolo, Zap.

Temperatura alla partenza (ore 8,00) +6, sereno fino alle 12,00 poi nuvole e leggero nevischio, vento debole da nord in Valdeserta.

Prima parte del canale crosta dura da rigelo e sastrugi, seconda parte grossi accumuli da vento.

Dato le alte temperature avevamo scelto per la sua esposizione favorevole (nord est) di salire per poi scendere questo canale, purtroppo per i forti accumuli di neve nella parte alta del canale abbiamo rinunciato, prudentemente, al nostro progetto originale.
Dal colle quindi siamo scesi lungo il pendii sud-sudovest,raggiungendo prima l'altopiano di Geisspfad e poi il pendio della "scaletta"
Lungo la discesa fino ai Piani della Rossa neve primaverile, dai Piani della Rossa fino all'alpe Devero neve molto umida e pesante.
L'itinerario da noi seguito, nato come ripiego" alla fine si è dimostrato un'itinerario interessante che permette di scoprire, anche ai meno "temerari", un lato del Devero poco frequentato e affascinante.