Tamierhorn: da Riale per il Lago Castel
{{ '2012-02-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Tamierhorn: da Riale per il Lago Castel
{{ '2012-02-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giancarlo Langini, René, Dario, Ugo (redivivo)

Bello e caldo alla partenza (6°C a Riale alle 8) ma già con nuvolosià che premeva dalla Bedretto. Verso le 11 oscuramento del cielo e verso le 12:30 cime nelle nuvole e inizio nevischio. Dai 2900 in su siamo nella nebbia, a 3000 visibilità di pochi metri. Verso le 14 nevica proprio. Alle 17, al camper di Renè a Valdo, ampie schiarite!

Alternanza di belle lastre compatte e sastrugi profondi. Purtroppo la nebbia e la scarsa visibilità ci ha negato una sciata divertente sopra i 2300. Sotto marciotto sempre più molle fino alle ultime curve su Riale nel vinavil.

partenza 8, ritorno 16:30

Il tempo ci ha messo del suo (alla faccia dei meteo svizzero e piemontese che davano passaggi nuvolosi in quota nel tardo pomeriggio) e il resto l'ha fatto la descrizione dell'itinerario che avevamo in tasca (Bonavia-Previdoli) con tanto di foto che indicava chiaramente di passare a monte della parete rocciosa che sta sotto la cima del Basodino. Morale ci siamo ritrovati a 3100 m, cioè più in alto della nostra meta, con la prospttiva di un lunghissimo traverso in discesa per portarci sotto i canali che portano al Tamierhorn; cosa di cui mi sono peraltro reso conto in una brevissima schiarita, giusto il tempo di scattare una foto, nella nebbia con visibilità pochi metri. Un gruppo di 7 ragazze e ragazzi di Bergamo che ci seguivano di circa mezz'ora, ha seguito l'itinerario a destra delle rocce ed è arrivato sotto la cima, che anche loro non hanno raggiunto per la totale assenza di visibilità. Con loro abbiamo condiviso la discesa dal punto dove i due itinerari si congiungono. Discesa da vomito fino ai 2600, peggiorata da ampi campi di sastrugi di ragguardevoli dimensioni. Cordialissimi saluti ai ragazzi di Bergamo, se ci leggono.