Pizzo Latta : da Isola per Stabisotto e Chiodia
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo Latta : da Isola per Stabisotto e Chiodia
{{ '2012-02-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

berus, federica602,franca, gianni, ravio, ferruccio, federico, giacomo

ore 9 Isola +3 gradi, nuvoloso con qualche pallida occhiata di sole, nevischio per tutto il giorno, vento da Nord debole

Siamo partiti da Mottaletta con gli sci ai piedi per la strada ben innevata fino a Stabisotto, abbiamo poi salito i bei pendii che portano Rena passando da Chiodia per vallette su neve portante, l’ultima parte che porta in vetta per il vallone Est sono stati utili i rampant.
Discesa nel complesso discreta se non fosse stato per la visibilità sarebbe stata anche buona.
La neve ha tenuto bene, nella prima parte qualche centimetro di neve nuova su fondo duro e liscio hanno reso il pendio ben sciabile, qualche sastrugio nella parte mediana e poi bella picchiata su Stabilsotto su buon firn, solo in alcuni tratti rovinato dai passaggi precedenti.

Isola 1250 m neve a chiazze
Chiodia 1760 m neve portante nelle vallette, dorsali erose dal vento
Cima 2598 m neve nelle vallette, dorsali erose dal vento

Ore 9 partenza ore 12,30 alla macchina

Pulite

Avevamo idee più bellicose oggi, ma la meteo peggiore del previsto ci ha ridimensionato e visto che nessuno di noi aveva mai salito questa cima è stata l’occasione buona per farci una visita.
Itinerario molto bello, in modo particolare la discesa del vallone Est, alternativo al classico Moncucco, da fare.
buona neve a tutti