Pizza Grossa: da Tinizong per Bartg e Tigiel
{{ '2012-02-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizza Grossa: da Tinizong per Bartg e Tigiel
{{ '2012-02-25' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: average

quality: medium

Download track as

Rating

3.2
AD

heights

elevation min/max : 1216 m / 2946 m

elevation_access: 1250 m

height_diff: +1700 m / -1700 m

length_total: 15.158 km

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1250 m

elevation_down_snow: 1250 m

weather and conditions


Nuvolosià spesso estesa con solo qualche occhiata di sole specialmente durante la salita, clima mite, sulla cima un po' d'aria.


Buone condizioni di sicurezza in generale, con questa situazione, il tratto più delicato sul fronte pericolo valanghe è stato il muro fra i 2200m ed i 2400m, a causa del tipo di neve molle, che in discesa è stato percorso uno alla volta, mentre il tratto ripido fra i 2500m e i 2800m dava maggiori garanzie di stabilità in alita, anche se pure questo tratto per non sollecitarlo troppo, abbiamo preferito scenderlo a uno alla volta, che non si sbaglia mai.
Quest'oggi in salita con gli sci ai piedi siamo arrivati fino a quota 2880m all'ultimo ripido tratto prima della cima, poi l'ultimo tratto è stato percorso a piedi con i ramponi e picozza.
In discesa il tratto dalla bocchetta di 2790m fino a circa 2400m neve bella in gran parte ancora polverosa ma con qualche tratto con una leggera crosta, in seguito sciata discreta con tratti specie fino a 2000m di neve pessima, ma anche tratti di neve molle e ben sciabile con la giusta tecnica, anche se non per tutti i comuni mortali, una volta raggiunta la stradina presso Pensa e per essa si è scesi a valle e in questo tratto la neve frenava parecchio e si cercava di fare qualche curva dove non c'era la traccia, invece se ci si teneva dove era già passata altra gente, gli sci scivolavano di piu.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
ottimo innevamento già dalla partenza anche se dall'ultima volta che ero venuto da queste parti circa 15gg fa, l'innevamento anche qui si è ridotto drasticamente e se continueranno queste temperature tempo 10gg inizieranno a venire fuori i prati in basso.
a 1800m circa a Bartg 100 cm manto nevoso isotermico da li in giù
anche in questa regione a N dello Julierpass oltre i 2200-2400m dossi in gran parte erosi dal vento.e si vedono sassi da tutte le parti

timing

Partenza alle h 7,45, arrivo in cima alle h. 12,20, e di nuovo alla macchina alle h. 15,00

access_comment

Facilmente è possibile salire entrando nel paesino di Tinizong fino a dove c'è la sbarra a 1350m circa e la stradina da li innevata continua fino a Pensa, parcheggio abbastanza ampio per almeno 10 macchine, noi non lo sapevamo e siamo partiti dalla cantonale dello Julierpass.

personal comments

Gran bel itinerario, con un breve tratto finale alpinistico.
Questa gita con gli sci, era da diverso tempo che mi attirava, ma non ero mai riuscito a farla.
Oggi sembrava la giornata giusta per salirla sul fronte valanghe, visto l'ampiezza dei pendii nella parte mediobassa, che con le alte temperature odierne ed il mancato buon rigelo notturno, era meglio percorrere zone poco incassate, per non rischiare essere raggiunti da qualche slavina di neve bagnata lungo la salita dalle sponde laterali.
Peccato che il tempo non è stato molto clemente e di sole se ne visto poco, anche se le previsioni di meteoswiss davano nelle Alpi tempo abbastanza soleggiato al mattino, però quì è stato generalmente molto nuvoloso.
Si perche questa cima ha un grandioso panorama, vista la sua centralità, specialmente sulle cime dolomitiche del Piz Mitgel 3159m, Con da Tinizong 3172m e sul Piz d'Ela 3338m.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de