Minschun Pitschen : dalla Val Tasna per Greala
{{ '2012-02-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Minschun Pitschen : dalla Val Tasna per Greala
{{ '2012-02-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: excellent

quality: medium

Download track as

Rating

3.1
AD-

heights

elevation min/max : 1571 m / 2936 m

elevation_access: 1571 m

height_diff: +1400 m / -1400 m

length_total: 14.671 km

snow

elevation_up_snow: 1571 m

elevation_down_snow: 1571 m

weather and conditions


Soleggiato, lieve brezza sulla vetta, al sole molto mite.


dopo aver letto i vari bollettini valanghe avendo saputo dell'azione del vento dei giorni scorsi le aspettative non erano delle migliori, lungo l'itinerario di salita abbiamo potuto constatare la presenza della poca neve recente su fondo duro lavorato dal vento, mentre nei pendii finali il vento a lavorato in modo differente anche in zone molto vicine, dei lastroni sono scesi i giorni passati, probabilmente l'azione del sole ha rotto i legami a SE-SW sistemando la neve.
nell'ultimo tratto di salita i rampant potevano agevolare, mentre una volta giunti in cresta si raggiunge la cima facilmente.
la discesa del primo pendio più ripido era su neve quasi primaverile, poi da greala in avanti sfruttando i giusti pendii su neve farinosa.

timing

9:00
cima 12:30
ritorno 15:00

personal comments

l'Engadina è l'Engadina anche se in questo caso bassa. salendo e notando l'azione del vento, qualche dubbio sulla qualità della discesa è venuto in mente, va bè, giunti in cima ci siamo goduti il fantastico panorama di questa zona, dal Linard al Buin dalla Weisskugel all'Ortles fino al gruppo del Bernina, e poi via le pelli e giù.
e chi se lo aspettava le prime curve sono state proprio come a San Remo quando è entrata sul Palcoscenico la Belen, e cosi fino alla fine della gita una sciata memorabile su neve sempre bella e divertente!
Commento di Giovanni: Che dire... ma con la penuria di neve a S delle Alpi di questi tempi, bisogna sacrificarsi a fare un po' di strada in macchina circa 140km di solo andata da Morbegno, ma poi quì la neve è assicurata e che neve, poi con la giornata odierna superlativa sul fronte meteo, ha fatto il resto e così ne è uscita una gita stupenda, complice anche l'ottima compagnia e una volta tornati in patria abbiamo potuto sederci ad un tavolo e bere un bel birrone e mangiarci un bel paninazzo, per parlare (stranamente) dove andare a fare la prossima gita nel WE prossimo.

[u]Durante la salita sono state raggiunte anche le vette del Muot da l'Hom 2512 m e del Piz la Greala 2738 m.[/u]

A chi interessa cliccando quì è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima del Piz Minschun Pitschen in data 21-02-2012
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=18763

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr