Fungo di Clogstafel: Canale E della forcella S + Forca del Giove

{{ '2012-02-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2
D-

Marco Maffeis, Raffaele Vicario, lorenzo locarni, Gigi, Giacomo e Marco

Cielo terso, qualche nube in addensamento verso lo sbocco delle valli al primo pomeriggio. Temperature miti, più freddo solo nella conca sotto la Forca del Giove, all'ombra delle alte pareti rocciose.

Innevamento perfetto, ma molto lavorato dal vento dei giorni scorsi. Fortunatamente sul percorso non sono presenti accumuli rilevanti, per cui le condizioni di sicurezza sono buone, tuttavia la sciata è gradevole solo sul terreno ripido dei canali, mentre sul bellissimo terreno aperto della Morena del Giove, l'alternanza di croste portanti e non portanti è risultata molto impegnativa da sciare.

8.30 / 6,30 ore complessive

Indecisi fino all'ultimo sulla direzione da prendere, alla fine ci siamo lasciati attrarre dalle forme curiose del fungo e dalla sinuosa linea del canale spesso osservato dal fondovalle. L'accesso alla conca della Morena del Giove non si è rivelato complicato come ci era stato descritto, anche se è richiesta una buona scelta dei passaggi. Il canale del Fungo è breve, ma ripido e scenografico, merita una visita; una provvidenziale terrazza proprio all'intaglio in cresta consente una sosta comodissima.
Tornati al fondo del conoide, abbiamo ripellato per una visita anche alla Forca del Giove, con il suo curioso e ripido canalino finale a imbuto (100 m a 45°), in un ambiente cupo e dolomitico sotto le alte pareti di Giove e Clogstafel.