Piz Scalotta: da Bivio
{{ '2012-02-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Scalotta: da Bivio
{{ '2012-02-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Giovanni Rovedatti, Angelo Ronconi, Giuseppe, Lorenzo, Domenico Eliana, Paolo, Sergio, Flavio.

bel tempo con cielo limpido e con temperatura ottimale, solo in cima a tratti un po' di aria, ma ben sopportabile.

anche oggi fra pericolo e le condizioni della neve, c'era poco da rallegrarsi, ma d'altronde bisogna prendere quello che passa il convento.
Abbiamo lasciato gli sci alla bocchetta di quota 2932m a S della cima, perche continuare con gli sci ai piedi, sarebbe stato pressochè impossibile.
In discesa a parte i primi 100/150m di dislivello, dove bisognava seguire i pochi corridoi di neve rimasiti, di cui con diffusi sartugi, per il resto la sciata è andata ugualmente bene, e in qualche breve tratto era ancora presente un po' di polvere.
Pericolo valanghe generalmente 3 marcato, anche se oltre i 2500m questo pericolo attualmente è quasi inesistente, a causa dello scarso innevamento presente.

alla partenza ottimo innevamento 20 cm 80/100 cm
da circa 2300m innevamento più scarso a causa dell'azione del vento 60/70 ca cm dossi in gran parte erosi dal vento
oltre i 2750m bisognava seguire le lingue di neve a causa che il vento ha fatto stravolgimenti e in certi tratti era presente solo ganda

Partenza alle h. 09,10 dal garage a N di Bivio, arrivo in cima dopo h. 03,00, dopo una sosta di circa h. 1 in cima siamo scesi ed eravamo alla macchina verso le h. 14,30.

Il Piz Scalotta è sempre una bella gita, che oggi stranamente a quello che pensavo, che ci sarebbe stata molta gente, invece niente di tutto ciò, sarà magari perchè con il vento che aveva fatto nei giorni scorsi, abbia scoraggiato un po' di gente, anche se oggi, vista la bellissima giornata di sole, era un peccato non sfrtuttarla.
Quando siamo stati raggiunti dai nostri amici, visto che 3 di loro avevano il cane, mi sembrava di essere in un canile, anche se non abbaiava nessuno.
Comunque in quota la situazione neve è abbastanza opprimente, nelle zone che sono state più esposte al vento. Quì in zona l'innevamento migliore sembrava di vederlo sui versanti meridionali.
A chi interessa cliccando questo link è possibile visionare la panoramica a 360° dal Piz Scalotta in data 18-02-2012: