Pizzo Diei: Pizzo Diei dal Vallone di Solcio con partenza da Maulone

Pizzo Diei: Pizzo Diei dal Vallone di Solcio con partenza da Maulone
{{ '2012-02-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

height_diff: +2000 m / -2000 m

Fabrizio Righetti, Dario Mariani, Arno Ladstaetter, Stefano, Furbo, marco & Marta, Luca, mmalanc e Briciola

Bel tempo, assenza di vento e piuttosto caldo. Alla partenza temperatura di -1° C-

L'innevamento, anche se per poco anzi pochissimo, è ancora presente sin dall'inizio. Sulla stradina con neve ben battuta si sale bene poi una volta nel Vallone di Solcio la neve (che non è moltissima) è cotta già di prima mattina a causa del caldo. Il fondo del vallone è costituito da una serie di lingue di neve ventata che si sta trasformando e che probabilmente tra qualche giorno potrebbe regalare un'ottima sciata. Oltre il colle neve ventata a tratti molto dura (rampant o ramponi indispensabili). Neve in generale ben assestata.

Partenza ore 8 e 50' e vetta dopo 4 ore e 10'

Era anni che con Stefano si voleva salire con gli sci il Vallone di Solcio e finalmente oggi ci siamo stati. Posto molto bello e itinerario super, secondo me uno dei più belli della zona nel suo genere di difficoltà, meno ripido di quel che pensassi. Peccato che la neve non ci abbia regalato una bella sciata.
Molto faticoso sia a causa della traccia da fare nella neve non sempre portante sia per il caldo che ci ha colto nel tratto mediano del canalone. Molto bello il canalone sotto la vetta del Pizzo Diei. Qualcuno degli amici ha salito il Cistella.

Note:
Si parcheggia nello spiazzo qualche metro a monte della partenza della stradina forestale che da Maulone conduce al Rifugio Crosta