Punta Clogstafel: versante N + canale NW da Canza

Punta Clogstafel: versante N + canale NW da Canza
{{ '2012-02-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

Giancarlo Langini, René, Dario

Bello, tiepido, assenza di vento

Alternanza di croste portanti e non fino a circa 2300 m, poi croste fragili su neve inconsistente, anche nelle zone lisce che potevano sembrare ben compattate dal vento ma in realtà si spaccavano sotto gli sci in grosse lastre. Situazione in peggioramento con la quota, a circa 2600 abbiamo deciso che il livello di rischio era troppo alto per i ns. gusti e siamo scesi. Sciata di risparmio e poi qualche bella placca fin troppo dura sotto ai 2300.

9:30 da Sagersboden

Se il buon giorno si vede dal mattino ...... Arriviamo a Canza alle 8: pellatura, ARVAtura e ... bordata di improperi irripetibili da parte di Dario: qualcuno gli ha fatto il gioco delle tre carte con la borsa degli scarponi e il nostro si ritrova con gli scarponi della moglie! Constatata l'impossibilità di fare entrare il suo piede 42 nella scarpa 38 lì presente, subentra lo scoramento. Solite frasi di circostanza: andate voi, io vi aspetto qui, prendo il sole ecc... Ma no, a Valdo ci sono gli impianti in funzione, ci sarà chi noleggia gli scarponi, non fa niente se non sono da sci alpinismo, bisogna accontentarsi.
Verso le 9 riesce a calzare una coppia di Dal Bello da freeride! .... culo mai visto. Per guadagnare tempo saliamo a Sagersboden con la seggiovia. Il resto l'ho già detto.
PS: nel pomeriggio movimento di elicottero verso il Toggia per valanga, fortunatamente senza vittime. http://www.vcoazzurranews.tv/index.php?option=com_content&view=article&id=20883:valanga-in-formazza-salvi-due-alpinisti&catid=82:cronaca-nuova&Itemid=640