Rossstock: Dal Fondovalle , risalita allo Schnuerstock e discesa su Alt Stafel
{{ '2012-02-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Rossstock: Dal Fondovalle , risalita allo Schnuerstock e discesa su Alt Stafel
{{ '2012-02-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

CARLO FEDELE BARRI, + Mariagrazia, Giorgio e Maurizio

Sereno con Nebbia Alta specie in lontananza fino ai 1500-1600m che non hanno disturbato l'escursione

Ottime Neve e Meteo

1200m 20 cm 150 cm
1700m 30 cm 250-300 cm
2200 40 cm 350 cm
2400 10 cm

9,30 vetta 12,30

Quest'inverno credo sia inutile pensare alle ns. stupende prealpi dove praticamente la stagione non è mai iniziata , è vero i chilometri da fare sono tanti ma il vero inverno è a Nord delle Alpi. Abbiamo trovato già 1,5m ai 1200m e quasi 3 a 1700m e nonostante fosse già passata oltre un settimana dalle perturbazioni abbiamo trovato ancora gran polvere da Incidere.
Stupenda è stata la cresta che essendo abbastanza isolata da la sensazione di essere molto più in alto dei 2461m. Guardando a S-E è ben visibile il Gruppo del Todi con Clariden, Gross Scharhorn e Gross Ruchen, mentre vicino spiccano il Fulen ed il Chaiserstock.
Discesa fantastica su Polvere, giuste pendenze sui 25-30° ma se vuoi puoi trovare anche i 35/45° sulle dorsali.

TENDENZA E PERIODO IDEALE: fin che le temperature resteranno basse e non pioverà è una zona ideale , il miglior periodo Soleggiamento e qualità della neve dovrebbe essere febbraio e buona parte di Marzo. E' necessario che ci sia buon innevamento anche in basso per godersi il punto più bello della discesa sul Alt Stafel

VIDEO: Cliccando sotto circa 4 minuti di sequenze di salita e discesa, intervallate da 40 Secondi di panoramica sul Gruppo del Todi e sulle montagne circostanti