Eggenmandli: Da Brusti via Surenenpass, discesa su Attinghausen
{{ '2012-02-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Eggenmandli: Da Brusti via Surenenpass, discesa su Attinghausen
{{ '2012-02-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1000 m / -2000 m

freddo pauroso, -29°C in vetta, al sole con leggera brezza, praticamente non si riusciva a stare senza guanti. A Brusti nebbiolina in dissolvimento, poi completamente dissolta sopra i 1700m. Mare di nubi sull'altipiano

Ottime condizioni, innevamento costante fino all'auto, nessuno sulla gita a parte due che ci hanno preceduto di un paio d'ore e due arrivati da Engelberg insieme a noi in vetta. Polvere indimenticabile per il freddo e la qualità.

Attinghausen|597|NE|10.30 5 cm 15 cm sotto gli 800m si scia bene fino al parcheggio grazie al prato ed alle temperature che hanno mantenuto la neve compatta
Brusti|1531|NE|11 20 cm 180 cm powder
Grat Waldnach|1936|E|12 20 cm 250 cm scivolamenti da reptazione con fenditure spaventose sui pendii esposti a S, tutto stabile visto il freddo intenso
Surenpass|2291|-|13.15 0 cm 300? cm molto lavorata dal vento sul colle con cornice di un metro su lato E, aggirabila solo sulla destra. Sotto la cornice zone soffici di 30 cm di neve farinosa alternate a qualche piccola placca facilmente identificabile
Eggemandli|2447|-|14.15 5 cm 30 cm vetta e versante W molto lavorati dal vento ma percorribili senza rampant (con un po' di gamba)
Eggemandli|N|2300|15 35 cm 280? cm pendio super farinoso con qualche zona più compatta da vento ma senza crosta, sciata
Waldnacht|1700|NE|15.15 35 cm 280? cm polvere super con 5 cm di brina superficiale (e te credo, -29° in vetta e tutta la valle è in ombra)
Discesa da Brusti|1300!NE|16.00 25 cm 150 cm farinosa molto tracciata da chi scende dall'impianto, si trovano ancora alcune zone meno tracciate nel bosco

partiti con comodo da Milano viste le temperature (alle 8), alle 11 calziamo gli sci a Brusti. Alle 15 in vetta, alle 16.15 all'auto dopo una breve risalita (un po' pallosa, sono solo 120m ma occorre ripellare se non c'è traccia pedonata come abbiamo trovato noi)

proseguire fino all'intermedia, stazione della funivia in località Ring, ampio parcheggio non a pagamento, si risparmia 1CHF (9CHF l'andata) e si arriva all'auto in sci.

Gita spettacolare per l'ambiente di salita e la qualità della neve in discesa. Fare 2000m di discesa con neve così bella non capita tutti i giorni, in solitaria ancora di meno.