Sandhubel: da Wiesen per Gurgelun

Sandhubel: da Wiesen per Gurgelun
{{ '2012-02-12' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

surlyswiss

Bello, temperatura ideale. Solo dal Gurgelun in su il vento si è fatto sentire e ha iniziato a picchiare fastidiosamente

L'innevamento è abbondante su tutto il percorso: mano a mano che si sale, a partire dai 2500 mt in su, si riduce a causa del vento. L'ultima dorsale è infatti completamente priva di neve.
A Wiesenalp (dove sono passato in discesa) ci sarà tranquillamente 1.60 mt di neve.

10.10 da poco sopra Wiesen. In circa 3,15 ero in vetta. In discesa ho ripercorso l'itinerario di salita fin verso quota 1880 mt, poi ho rimesso le pelli e ho percorso il sentiero che attraversa il bosco e risale a Wisenalp e da lì ridisceso fino a Wiesen sulla cantonale. 15 min. a piedi per riprendere l'auto.

Una bella gita.

Io in discesa anzitchè ripercorrere la traccia di salita sono risalito a Wiesenalp e a mio avviso merita sia da un punto di vista paesaggistico, sia sciisticamente, in quanto ci sono una serie di prati subito sotto l'alpeggio che invece sull'itinerario di salita diversamente non si sciano. Sono belli i prati anche sopra il paese, scenografici e di "buon terreno".

Per il resto tutto come da relazione: mi permetto solo di suggerire un parcheggio per l'auto alternativo a quello indicato. Poco prima di arrivare a Wiesen venendo da Filisur, in prossimità delle prime case, si incontra una strada abbastanza stretta e ripida sulla sx che attraversa i prati poco sopra il paese e con un paio di tornanti raggiunge l'inizio del bosco dove partono i sentieri estivi, segnalati dall'apposito cartello.