Piz Guw: da Turrahus per l' Alp Guw
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Guw: da Turrahus per l' Alp Guw
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

Gianluca Moroni, Sandra e Nadia.

splendida giornata! Cielo blu senza mai la più piccola nube. Vento debole (ma gelido) da NE solo oltre i 2600 m circa. Temperature molto basse; al sole perfettamente sopportabili.

quinto giorno consecutivo di pulver-schnee da cima a fondo... Grande gioia nella discesa!

sola salita: ore 2.45

vogliamo qui ringraziare i gestori (e il personale!) dell' Alpenblick [url=]http://www.hoteltenna.ch/index.htm[/url] per la loro spontanea e non comune professionalità, disponibilità e cortesia... GRAZIE a Gianna (la veneta, [b]valtellinesvizzera[/b]), a Renè e a Laura!!!

quinto e ultimo giorno in Safiental:
grazie alla disponibilità degli albergatori, abbiamo potuto lasciare l'auto in un garage riscaldato (!) affinché il gasolio potesse sgelarsi completamente... Infatti a Tenna ancora -22°! Quindi senza altri problemi, ci dirigiamo a Thalkirch e a Under Gassli 1686 m. Parcheggiamo l'auto in pieno sole per non compromettere il buon esito del garage e ci incamminiamo verso il Piz Guw. Il sole dona un calore stupendo e in abbigliamento "leggero" si sale alla sella di confine con la Valser Tal. Quì comincia a soffiare un gelido venticello da NE che anche in vetta ci disturberà un poco... Dopo circa un oretta, all'arrivo di un folto gruppo di scialpinisti, ciaspolatori e surfisti, capeggiati da una Guida Alpina che nemmeno si è degnata di un saluto, abbiamo cominciato la discesa (non era più il caso di aspettare :-) Nuovamente neve farinosa su ottimo fondo fino alla strada di fondovalle! Il tutto senza altre tracce di discesa (l'ampiezza dei pendii, lo permettono...).
Con questo "polveroso" finale si conclude la nostra vacanza in Safiental. Una vallata stupenda; inutile descriverla a parole. Chi ha la "passionaccia" per lo sci alpinismo, venga a farle visita!