Pizzo Biela: da Fondovalle: anello Bocchetta Foglia- canalino S con discesa dal vallone W-SW
{{ '2012-02-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-02-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

roberto locarni, lorenzo locarni, carlo ruga, marco bizzo, fabio della

bello con velature il pomeriggio

In salita nel bosco la traccia era già fatta. Esattamente come settimana scorsa al Devero, all'uscita dal bosco abbiamo trovato tratti di neve crostosa alternati ad altri di polvere e neve dura. Così fino alla Bocchetta Foglia dove arrivavano delle vecchie tracce sia di salita che di discesa. Persi 30 metri di dislivello nel vallone sud abbiamo trovato polvere compressa facile da tracciare. Il canale S è stretto e molto ripido ma allo stesso tempo breve...purtroppo non siamo riusciti a percorrerlo fino alla cima...forse con altre condizioni di neve risulterebbe più facile il passaggio dove ci siamo fermati. Discesa ben al di là delle aspettative! Nel pendio S che scende dal canale polvere compressa fino al colle di quota 2539 dove ci siamo buttati nel pendio W-SW dove c' era ancora polvere compressa su ottimo fondo così fino all' inizio del bosco con solo qualche tratto di crosta non portante. Nel bosco abbiamo dovuto togliere gli sci per poca neve.

A/R 7 ore circa

Eravamo venuti lo scorso autunno in questa valle poco frequentata e avevamo detto: "questo inverno ci torniamo con gli sci!". Quindi eccoci di nuovo da queste parti...bellissima gita in ambiente solitario senza il minimo sviluppo.