Crap Grisch / Planggenhorn : da Bäch per la Camaner Tälli
{{ '2012-02-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Crap Grisch / Planggenhorn : da Bäch per la Camaner Tälli
{{ '2012-02-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

Gianluca Moroni, Sandra e Nadia.

poco nuvoloso, vento moderato da NE sopra i 2500m circa. Crollo delle temperature rispetto alla giornata precedente... Il freddo ci ha infastidito però solamente in prossimità della vetta. Glaciale anche l'arrivo ai prati di Bäch (nettamente più freddo lì che in vetta!).

[b]"eccezionali"[/b] (condizioni non previste nella scheda :-) . 30 cm di neve farinosa su ottimo fondo. Innevamento considerevole a tutte le quote.

sola salita: ore 3.15

terzo giorno in Safiental:
Nadia, mentre contemplavamo il panorama dal Piz Tomül, scorse delle tracce su una vetta posta più a Nord. Guardando per bene con il binocolo, scopriamo che due scialpinisti hanno tracciato nientemeno che il Crap Grisch! Vetta di cui nemmeno possedevo relazioni di salite con gli sci. Presto decisa la gita dell'indomani...
Naturalmente nella parte bassa l'itinerario non coincide con i nostri predecessori e così si traccia fino a 2400m circa, dove incrociamo le tracce provenienti dal Bächer Tobel. Seguiamo allora la pista del giorno prima (ormai parzialmente cancellata dal vento) e con percorso decisamente ripido ma senza vere difficoltà, vista la qualità della neve, raggiungiamo l'ometto di vetta del Crap Grisch. Ci piacerebbe ringraziare gli sconosciuti alpinisti che hanno tracciato ieri, ma... Ci tuffiamo poi nella discesa verso Bäch che, a conti fatti, risulterà una delle più belle mai fatte in vita mia (in neve polverosa)! Non un metro di neve, meno che eccellente!