LUENER GRAT: Da Castiel

LUENER GRAT: Da Castiel
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

CARLO FEDELE BARRI, + Mariagrazia e Giorgio

Sereno -17° a valle - 20 circa in cima, sensazione di caldo nella conca tra i 1900 ed i 2300m

Eccezionali meteo, Ottime Neve

1200 20 cm 150 cm
1800 30 cm 250-300 cm
2400 30 cm 300-350 cm

pulito

Un luogo ideale quando il freddo è intenso, e quando sali anche con -15 -20 basta il sole a scaldarti. Grazie alla Neve caduta dalla nebbia alta abbiamo trovato un paesaggio da Fiaba. In cima nonostante i soli 2400m siamo riusciti a vedere molto Bene fino al Finsterahrhorn , Todi, Beverin, Tambò e Gruppo del Bernina.
La discesa a parte i primi 100m di dislivello su un po' di neve ventata ci ha regalato bellissime sensazioni con polvere fino a valle.

Dopo l'Hochwang in MTB , ed il Mattjisch-Horn con lo Scialpinismo abbiamo scoperto una nuova perla di questa stupenda zona. Comunque sono tutte scialpinistiche molto esposte al sole, pertanto da fare solo con condizioni veramente invernali , infatti a dicembre 2011 sul Mattjischorn , la neve era già leggermente trasformata. Sembra molto lontano ma alla fine sono circa 45 minuti da Splugen, credo valga la pena di farci un giro almeno una volta

puoi vedere il video di questa stupenda zona cliccando sotto: in totale 4 minuti di sequenze di salita e discesa, intervallati da 40' di panoramica