Col Champillon: depuis Posseille

Col Champillon: depuis Posseille
{{ '2012-02-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

hut_status: closed_hut

Matteo Pozzi, Anna, Castagna

Nonostante la temperatura di partenza di -12 gradi abbiamo fatto il primo pezzo di salita sudando poi all'uscita del bosco cambiando esposizione (est) un pò il freddo si faceva sentire ma niente da paragonare a chi si è avventurato in altri posti (vedi Engadina e svizzera in genere). Comunque sole pieno su tutto l'itinerario

Ottime condizioni di innevamento, neve prevalentemente farinosa sui pendii esposti ad Est mentre sui prati finali (in discesa) qualche zona con crosta fastidiosa ma sciabile. Pericolo 2

Ottima gita adatta a chi vuole iniziare la pratica dello sci alpinismo anche se il pendio finale che conduce al colle e quello successivo che porta alla quota 2991 sono da valutare attentamente dopo recenti nevicate o in caso di eccessivo riscaldamento della temperatura. Noi tre non ci siamo fermati al colle ma abbiamo continuato sino alla quota 2991 godendoci altri 300 mt circa di neve fantastica. Super affollamento (i report precedenti fanno notizia).
Foto su: https://picasaweb.google.com/106720765862677475760/ColChampillonQ29912012_02_04#