Motta Rossa 2563m: da Poschiavo per Braita con discesa in Val Varuna
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Motta Rossa 2563m: da Poschiavo per Braita con discesa in Val Varuna
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Lorenzo

bel tempo e pittosto freddo, ma meno di ieri, in quota si vedevano pennacchi causati dal vento provenente da N.

La discesa in Val Varuna a parte nel primo tratto dove si nascondeva qualche sasso la discesa è stata fantastica , tutta per noi senza una traccia, poi oltre i muri paravalanghe non c'era la traccia e così vista la pendenza si andava poco, in seguito dall'Alp Varuna Dafora in giù diverse tracce e veloce rientro fino a collegarsi all'itinerario percorso in salita, anche oltre la discesa è stata divertente e se si cercavano si trovavano ancora tratti con neve vergine.

Alla partenza 1140 m 25 cm
a 2000 m 25 cm 80 circa cm
0ltre i 2300 m circa 25 cm 70/100? cm a causa del vento e oltre i 2400 m per andare in cima poca neve e dosso in parte senza fondo e anche in salita con gli sci, di tanto in tanto si toccano i sassi

Partenza alle h 08,55 arrivo in cima alle h 12,05 e di nuovo alla macchina verso le h 14,15.

La Motta Rossa è sempre una bella scialpinistica, anche se sia ieri che oggi, nessuno era stato in cima a causa dello scarso innevamento della parte finale e come già detto sopra si toccano a tratti anche in salita i sassi. Di quelli che c'erano in giro o sono stati al Mot di Curt o si sono fermati sotto la cima e anche per questo nella sezione affollamento ho messo nessuno, almeno fino che siamo stati in cima noi, altrimenti era da abbastanza affollato il resto dell'itinerario. Una volta raggunta la cima, mi ha subito rubato gli occhi questa discesa verso la Val Varuna, e dopo aver proposto a Lorenzo che potevamo scendere di li, pure a lui piacreva l'idea e cosi dopo aver fatto qualche foto, ci siamo preparati e siamo scesi. Nelle prime curve bisognava fare un po' d'attenzione a qualche sasso nascosto, ma poi passato questo tratto, la sciate è stata da veramente entusiasmante e anche il terreno era il top per quel tipo di neve che c'era oggi, cosi una volta tornati a valle eravamo entrambi molto soddisfatti per la bella variante di discesa, anche perchè se scendavamo dalla via di salita, il primi 100 m di dislivello, rischiavamo di doverli fare a piedi per non distruggere gli sci, poi anche la via di salita iniziava ad essere abbastanza tritata, anche se di spazio se ne trovava ancora per fare la propria serpentina, ma dalla Val Varuna questo problema non esisteva, visto che non era sceso nessuno.
A chi interessa cliccando qui è possibile visualizzare il panorama a 360° dalla cima della Motta Rossa in data 05-02-2012: