Monte Todano: traversata da Miazzina a Intragna per il Pizzo Pernice e Pian Cavallone
{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-02-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

condition_rating: poor

1.3
F

hut_status: closed_hut

Giancarlo Langini, René

Inizialmente bello. Dalle 11 arrivo di nuvole da S e quindi copertura con nebbia, scarsa visibilità e nevischio. Temperature molto basse per la stagione e la quota

Neve abbondante per quste quote, ma assolutamente senza fondo. Se in salita non ci sono particolari problemi, la discesa dal Todano per il dosso SE è al limite della praticabilità: vista la fatica per salire il lungo itinerario, parzialmente non battuto, ci meritavamo qualcosa di meglio. Finchè non nevicherà di nuovo è da sconsigliare questa discesa. Se proprio volete portate sci da sassi!

Miazzina 30 cm 30 cm
Pizzo Pernice 50 cm 50 cm

partenza 9:45 arrivo 15:45

Rifugio Pian Cavallone chiuso, bivacco aperto

Da tempo volevamo completare questa traversata per creste e dossi da Miazzina a Intragna (nel dicembre 2008 eravamo partiti dalla Colletta), percorribile solo dopo nevicate in bassa quota, ormai rare. Purtroppo la totale mancanza di fondo ci ha rovinato la discesa. Resta comunque il piacere di un itinerario sulle montagne di casa (per René ..... per me d'adozione!) nella prospettiva di uno scialpinismo d'antan, nei tempi dei record cronometrici e del sempre più ripido. Peccato per il tempo (meteo Piemonte ci ha fregati!) perchè il panorama, tra Val grande e lago Maggiore, avrebbe dovuto essere protagonista della giornata.
Poca gente incontrata, in gran parte con le ciaspole; nessuno sulla traversata integrale. Siamo scesi dal Todano nel pomeriggio, noi ed un altro coraggioso con gli sci, ma al mattino ci deve essere stata parecchia gente, viste le tracce lungo le poche traiettorie percorribili.
Partendo da Miazzina, con i vari saliscendi si fanno circa 1200 m di dislivello (il GPS mi dava ascesa tot. 1206 m)per uno sviluppo di oltre 14 Km