Monte Figascian: Canale S - dalla Valdeserta

condition_rating: poor

4.2
D-

roberto locarni, lorenzo locarni, Carlo Ruga, Marco Bizzo, Andrea Greggio

bello con qualche velatura il pomeriggio.

Siamo partiti dal devero con un bel -12 e anche un po' di vento...in particolare fino a codelago. Nella salita per il bosco polvere. Usciti dal bosco ed entrati nella val deserta abbiamo iniziato subito a sentire 2 o 3 "wumm" il che ci ha fatto pensare. Indecisi tra mittelberg e figascian alla fine abbiamo puntato al canale sud di quest' ultimo...almeno alla vista più sicuro. Sul pendio con expo sud-ovest purtroppo ci sono stati ancora 3 "wumm" con piccoli lastroni staccati (di circa 15 cm) e qualche crepa ragguardevole. Il canale invece direi più sicuro. In discesa nel canale polvere molto compressa, con piccoli lastroncini da 5 cm di spessore (forse nemmeno) che si staccavano al passaggio. Dal conoide fino al lago praticamente sempre crosta insciabile con solo brevissimi tratti di polvere compressa e duro. Ci aspettavamo oltre ad una neve migliore un pericolo valanghe decisamente inferiore...condizioni abbastanza critiche su questi versanti.

A/R 7 ore

Siamo partiti senza una meta precisa...le opzioni erano o lo stange o il mittelberg oppure il figascian. Alla fine abbiamo deciso di entrare nella solita silenziosa e selvaggia val deserta. Eravamo straconvinti di trovare polvere visto le nevicate senza vento, invece abbiamo trovato una neve a dire poco oscena!