Pointe d'Orny: Per Il Couloir NNE

Pointe d'Orny: Per Il Couloir NNE
{{ '2012-02-01' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.3
D

Matteo Donati, Fausto Vacciaga (capitano) e Paolo Baranzini (Baranz)

Discretamente bello con solo qualche velatura alta. Molto freddo (alle 9:30 a Champex -14)

...innevamento più che ottimo con circa 25/30 cm di neve fresca polverosa su tutto il percorso su fondo compatto ben assestato. Nella parte alta del canale (quella più stretta) un pò piò pesante ma ottimamente sciabile. Dalla sezione inferiore del canale, poi per tutta la conoide polvere leggerissima.

09:30 dal parcheggio degli impianti di Champex

Pulita fino a Champex. (costo del tunnel del G.S. euro 39,00 A/R)

...Giornata giusta per l'itinerario giusto...il meteo dalle nostre parti non mi rassicurava troppo così abbiamo deciso di far qualche chilometro in più andando a vedere (per tutti la prima volta) questa bellissima valle.
Bè a dire il vero era già da un paio d'anni che addocchiavo questa salita.
Che dire il posto è superlativo con immense possibilità sia sui versanti settentrionali che su quelli meridionali...lo definirei un vero parco giochi! ...Le condizioni della neve sono (a mio modesto parere) ben sicure nonché super divertenti, da fresca più compatta nella parte alta a vero e proprio zucchero a velo nella parte bassa.
...L'itinerario non è da sottovalutare sia per lo sviluppo che per il dislivello...
...Noi abbiamo preferito mettere gli sci circa 5/6 metri sotto l'ingresso causa qualche sasso affiorante...
p.s.:non so se qualcuno l'ha già indicato ma l'itinerario indicato è errato nell'esposizione del canale non ENE ma NNE.