Piz Blaisun: da Madulain per la Val d'Es-cha

Piz Blaisun: da Madulain per la Val d'Es-cha
{{ '2012-01-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

Roberto Pozzoli, mattia citterio, Paola

-7° alla partenza..doveva essere una gita con l'incognita del meteo invece sole dalle prime ore del mattino.
La fregatura è stato un vento veramente incredibile alla Fuorcla Pischa.

Ottima neve lungo tutto l'itinerario: le temperature rigide hanno preservato la neve e i pochi cm caduti nella notte, abilmente riportati nelle vallette, hanno permesso una sciata molto soddisfacente, eccezion fatta per i primi 200m dalla cima.
Sui versanti esposti a W la neve è stata sradicata, per cui c'è veramente giusto il fondo.

8.45/13.30

Strade un po' innevate ma agibili tranquillamente per chi è gommato neve.

Gita dallo sviluppo davvero notevole in ambiente eccezionale e solitario: nessuno oltre a noi in tutta la valle, abbiamo battuto tutta la traccia dall'Alp d'Es-Cha Dadour.
Attenzione quando la strada inizia a salire: bisogna prendere il canalino "di petto" verso sinistra: allargandosi a destra si fanno 100m extra e si deve fare una discesina "ripida" (sci ripido con la splitboard pellata non l'avevo ancora fatto!!)

L'Ova d'Es-Cha è lunga e un po' fastidiosa in discesa per uno snowboard, ma c'è di peggio.
In compenso la parte alta della gita (Ova Pischa) è stata molto bella, tra vallette e canalini con ottima neve, idem il bosco con neve farinosa e i soliti pillows da saltare :D

Purtroppo alla Fuorcla Pischa ventone che ha congelato la Paola, così solo Tia in vetta dato che anche io ero mezzo gelato e ho preferito rinunciare per evitare di aggravare alcuni acciacchi ad una gamba che già ho...un motivo in più per tornare a fare la discesa verso l'Albulapass.