Griessernuhorn: Versante S per il vallone di Rossboden
{{ '2012-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Griessernuhorn: Versante S per il vallone di Rossboden
{{ '2012-01-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

massimoforni, roberto locarni, lorenzo locarni, Federico Rigotti, Gigi, Gianca, Valerio Rossi

bello limpido. foschia in lontananza sulle pianure

In salita lungo la strada che porta a Rossboden neve farinosa. Una volta entrati nella morena neve dura. Nella conca di Griesserna pezzi con sastrugi e altri nuovamente con neve dura che ci ha quasi costretti a mettere i rampanti. Dopo anzichè salire sul pendio sud ci siamo infilati per il canalino con expo SE, quello subito a destra rispetto al più evidente canalone con la stessa esposizione. Nel canale traccia abbastanza facile tranne per piccoli tratti di neve dura. Non siamo arrivati in cima perchè gli ultimi 30 metri ci sembravano un po' troppo "carichi". Discesa: nel canale neve con qualche centimetro di crosta ben sciabile... dall' uscita del canale fino a Rossboden praticamente una pistona tutta per noi!!! Nel bosco neve farinosa.

A/R 4 ore

come sempre bellissimo il vallone di Rossbode che ci offre splendide gite a portata di mano senza il minimo sviluppo. Quantità di neve decisamente inferiore rispetto a quella trovata al devero settimana scorsa!!!