Monte Cazzola: Dall'alpe Devero

{{ '2012-01-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

1.3
PD-

CARLO FEDELE BARRI, + Mariagrazia e Giorgio

Variabile con schiarite ingannevoli il primo mattino ed il pomeriggio verso le 15,00/15,30, vento moderato a tratti forte da Nord

Discrete meteo, buone Neve

Alpe Devero m.1600 30 cm >100 cm Farinosa /primaverile
Bosco m. 2000 40 cm >150 cm Farinosa
Vetta 20 cm >200 cm Farinosa Ventata

LA SCELTA è ricaduta su questa zona che presenta un ottimo innevamento per essere a Sud delle Alpi, ma troppo poco a Sud per essere al riparo dai debordi nuvolosi da Nord. Visto il tempo Variabile, il vento teso ed i continui rumori di valanghe, abbiamo scelto questo itinerario, discretamente interessante e troppo vicino agli impianti per pensare di trovare tutta la neve fresca per te.
LA SALITA è agevole nel bosco senza particolari difficoltà salvo in caso di ghiaccio, il vento spira solo sopra i 2200 perchè sotto riesci a ripararti grazie alla cresta parallela all'Alpe Misanco.
IN CIMA poca visibilità e raffiche con bufera di neve, scaviamo un buoco dove ci ripariamo fino al miglioramento della visibilità .
DISCESA semplice ma divertente almeno fino ai 1800m circa poi sotto il bosco diventa più fitto e la neve molto battuta dagli utilizzatori degli impianti
IN DEFINITIVA una gita da fare solo in condizioni critiche, vista la bellezza della zona credo siano molto meglio il Corbernas, la Punta della Valle sul lato opposto e soprattutto il Pizzo Bandiera ed il difficile Cerbandone

TENDENZA: La zona presenta un ottimo innevamento perciò credo che questi itinerari si possano fare fino a Primavera

NOTE: Per i non utilizzatori degli impianti il parcheggio si paga €. 5,00

VIDEO: le scarse immagini girate non evidenziano le bellezze della zona, pertanto ho preferito non edittarlo