quota 2787 (Piz Albana): Da Silvaplana per l'alpe Secha
{{ '2012-01-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

quota 2787 (Piz Albana): Da Silvaplana per l'alpe Secha
{{ '2012-01-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

berus, e 17 compagni

Ore 9,30 Silvaplana, soleggiato 0 gradi, temperatura decisamente alta per il periodo
Ore 12 in cima vento moderato da Nord

Siamo partiti da Silvaplana battendo traccia in neve profonda fino ali’ultimo tornate della strada dello Julier, da lì in poi fortuna vuole che gli amici dell’UGE di Lecco e gli onicer mysterious e rostef , che naturalmente ringrazio, poco avanti a noi abbiano battuto tutto il resto dell’itinerario risparmiandoci una bella sfacchinata.
Tolti i primi 200 metri di discesa dove la neve in alcuni tratti era un po’ crostata, ma comunque sempre sciabile, il resto è stata una discesa fantastica in 30 cm di polvere, solo verso la fine l’alta temperatura ha reso la neve un po’ saponosa.
Noi siamo scesi dal bel canale dell'Ovel d'Orchas a sinistra scendendo della traccia di salita, eravamo i primi a scenderlo, discesa spaziale !!!!!!!!

Silvaplana 30 cm 50 cm un pò gessata
quota 2300 m 30 cm 50 cm
cima 2782 30 cm 50 cm qualche zona crostata dal vento

Ore 9,30 partenza ore 13 alla macchina

pulite

Oggi la zona del Maloja ha fatto il pienone, a giudicare delle macchine nei vari parcheggi le persone erano davvero tante su tutti gli itinerari.
All’Albana noi del nostro gruppo eravamo in 17 e abbiamo incontrato: la compagnia dell’UGE di Lecco, gli onicer mysterious e rostef con vari amici ed il Vanni Spinelli con il suo gruppo, in pratica la gita sociale degli skialp Lecchesi.
buona neve a tutti