Punta di Stou: Per il Versante SW
{{ '2012-01-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Punta di Stou: Per il Versante SW
{{ '2012-01-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Andrea Fontana, Rosy, Tommy, A.Villa, Mattia, Nic e amici

nuvoloso e nevischio al mattino, ampie schiarite nel pomeriggio, qualche raffica di vento verso la vetta. Temperatura ideale.

molti scialpinisti, ottima traccia in salita, pendio finale a mio avviso poteva giudicarsi in condizioni piuttosto critiche, ho sentito anche un woom, comunque visti i numerosi passaggi precedenti ci siamo fidati a salire lo stesso, ultima parte ghiacciata (e per questo meno pericolosa) salita a piedi facendo le peste con la punta dello scarpone. Alcuni sono andati anche sul Molare. Discesa dal calino dapprima in prudente derapata (anche per via dell'affollamento) e poi su ottima polvere (gli ampi pendii non fanno mancare l'intositè) fino a quota 2000m circa, poi neve progressivamentte sempre più pesante e gessosa (causa temperatura elevata).

partenza ore 10, vetta 12.30

per una giornata a rischio sia per bollettino che per meteo credo che abbiamo ricavato ampiamente il massimo risultato (non ero mai stato in vetta e non pensavo di arrivarci). Questo ottimo itinarario prestandosi anche a giornate a rischio è inevitabile che di domenica si affolli un pochino, infatti, come oggi, si presta ad ottime sciate proprio dopo recenti nevicate e meteo un po' coperto (l'esposizione rischia di renderlo fin troppo solivo).