Chaiserstuel: periplo da Gitschenen(Isenthal) per il Sinsgauer Schonegg> Oberrickenbach>Bannalp>vetta e rientro per la Grosstal.
{{ '2012-01-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2012-01-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Luigi Boretti, Bocia, Tony Fumagalli.

Tempo bellissimo. Sole tutto il giorno, leggero vento continuo sulla cima del Chaiserstuel. La nebbia prevista sino a 1100 m di quota non è comparsa.

Innevamento quantitativamente più che buono, qualche sasso gli ultimi 250 m di dislivello prima di Oberrickenbach. Qualità buona sui pendii in ombra, ventata e dura sul Sinsgauer Schonegg,diffusi tratti crostosi sui primi 300 m di dislivello a valle dello stesso. Nella Grosstal, tratti polverosi si alternavano ad altri con leggera crostina da vento superficiale sino a quota 1500, poi tritata tipo fuoripista. Pericolo valanghe da moderato a debole, sui ripidi pendii erbosi sotto i 2000 esposti al sole scivolamenti e profonde spaccature per reptazione della coltre nevosa sino al suolo.

6 ore e 30 min. per tutto il giro (compreso soste e trasferimenti funiviari).

I nostri programmi erano altri, dopo l’approccio di sabato al Wichelhorn per sondare le condizioni puntavamo a qualcosa di più sportivo. Purtroppo una serie di contrattempi ci ha guastato i piani e così ho cercato un onorevole ripiego. Fino all’ultimo non ero sicuro di farcela con i tempi, si rischiava bivacco o romantica discesa con la frontale; abbiamo dovuto galoppare e si è confermato lo splendido giro che ricordavo. Infatti il mio primo approccio a questo gruppo montuoso risale al 5 e 6 febbraio del 2000, quando con Marino nella traversata del Brunnistock da Bannalp ad Isenthal rientrammo ad Oberrickenbach con una volata serale sul filo del rasoio attraverso il Sinsgauer Schonegg(salita a Gitschenen con una delle ultime funivie). Riporto alcune note del mio diario di allora:
- “giro sicuramente tra i più belli mai fatti”
- “..1850-1950 m di salita e ben 3000 almeno di discesa, e che discesa!!..”
- “Un giro sicuramente da ripetere”
Proposito che si è avverato ben 12 anni dopo e senza essere previsto, proprio come allora che ci eravamo recati in loco con altri progetti.