Poncione di Tremorgio: Da Ambrì per il versante N e la cresta SW

Poncione di Tremorgio: Da Ambrì per il versante N e la cresta SW
{{ '2011-12-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Roberto Pozzoli, Paola, Carlo, Marco, Elia

Velato, visibilità buona

Ottima neve polverosa, il bosco però necessita di più fondo per una sciata ottimale. La traccia è buona grazie ad un gruppone partito prima di noi di una dozzina di svizzeri.

Ambrì / 1000 / N 30 cm 35 cm Quasi tutta neve fresca, strada ben innevata ad eccezione di alcuni punti coperti dalle piante
Cassin / 1594 / N 60 cm 100? cm Ottimo innevamento, anche se la maggior parte è neve nuova e il suolo molto irregolare
2500m / N 100 cm 150? cm Tolta la split sprofondo fino all'inguine, la bacchetta con rondella larga va a fondo

9.35 / 12.45

Strada per la Val Bedretto chiusa ad Airolo

Bella gita abbastanza sicura viste le condizioni della zona. Eravamo partiti per il Motto del Toro, ma vista la bella traccia abbiamo deciso di proseguire seguendo le tracce (senza sapere esattamente qual'era la cima) finché le condizioni di sicurezza ci sembravano valide. Quasi a 2500 io e Paola ci fermiamo, gli scarponi nuovi fanno un po' male e gli altri sono indietro di parecchio (si fermeranno a 2000m circa).
Qualche "woom" sul percorso sopra quota 2000, ma per fortuna in posti che non destano grande preoccupazione (pianoro "sicuro")...
Molta neve ma fin dove siamo stati noi non si notava la grande attività eolica segnalata dai bollettini meteo.

Il terreno è ideale per una bella discesa solo in alcune sezioni, molto divertenti. Altrove si fa più attenzione ad evitare di infrattarsi tra alberelli e sassoni e a mantenere la traccia, comunque ottima neve.

Seconda uscita con la splitboard dopo lo Stelvio ad Ottobre, su questo terreno un guadagno assoluto di efficacia nell'azione.