Gandschijen: Sudpfeiler

{{ '2011-07-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

TD
6b

luca colombo, Gaggia, Quara e Gigi

Fino a dopo Bellinzona diluviava, passato il Gottardo, c'era il sole ad attenderci. Le nubi sono rimaste a Sud..e noi siamo riusciti a non prendere acqua.

Il sentiero di avvicinamento alla parete è un po nascosto dalla vegetazione. La parete è in ottime condizioni.
Occhio a cosa tenete in mano, c'è qualche lama che si muove e qualcuna che fa dei rumori veramente sinistri.
Noi abbiamo optato per la discesa a piedi, ma credo sia più comodo e pratico scendere in doppia, soprattutto in caso di pioggia.

10:30/15:30 per la via

Parcheggiate dove è consentito, la popolazione del luogo è abbastanza insofferente...

Via molto fisica e più impegnativa di quanto i gradi non dicano.
Consiglio vivamente di portarsi del sale...la parete è in un pascolo di capre, le quali, sarà che si sentono sole, sono estremamente affettuose! Ci hanno seguito lungo l'avvicinamento, ci hanno leccato durante la preparazione e la cosa più incredibile è che ci hanno raggiunto all'uscita della via. Vi assicuro che sbucare all'ultima sosta con dieci capre che ti fissano, è un esperienza abbastanza inquietante. Non contente non ci hanno seguito anche in discesa, prendendoci a cornate sul culo e hanno continuato a seguirci fino a quando non abbiamo raggiunto il cancello e, con una lacrima di tristezza, le abbiamo salutate.
Quindi ribadisco, scendete in doppia...e portatevi del sale.