Punta Pedranzini: dal Rifugio Berni al Passo Gavia
{{ '2011-06-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Punta Pedranzini: dal Rifugio Berni al Passo Gavia
{{ '2011-06-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

berus, peter pan, gerri, marzia, marco, ferru, sergio, paolo

Dalle ore 8 alle ore 8,30 al rifugio Berni pioggia, poi nuvoloso con qualche occhiata di sole, in cima nebbia

Abbiamo aspettato in macchina fino alle 8,30 che smettesse di piovere
Gli sci si mettono dopo 5 minuti all'altezza del vecchio rifugio Gavia e lungo il traverso in direzione del Pian Bormino un paio di togli e metti
Neve fradicia ma ben chiusa, la salita su buona traccia senza sprofondare, il canale che porta alla cima salito parzialmente con gli sci, l'ultima parte causa la pendenza e lo scivolamento laterale dello sci lo abbiamo salito a piedi senza ramponi.
Discesa nel complesso buona fatta alle 11,30, i primi 50 metri fino all'imbocco del canale visibilità scarsa, poi il tutto è migliorato ed i 10 cm di neve nuova su fondo duro ci hanno regalato una magnifica sciata fino a quota 2800 m, da li in poi la neve lenta e la scarsa pendenza non ci ha permesso una gran sciata.
Siamo risaliti prima del traverso a quota 2650 fino alla spalla dello sperone Nord della punta Sforzellina quota 2800 m circa, in modo da poter fare la discesa diretta su bei pendii fino al rifugio Berni, ma la neve non era un gran che e si riusciva a sciare solo dove era passata altra gente.

Rifugio Berni 2541 neve a chiazze
Quota 3000 10 cm di neve nuova su fondo duro

ore 8,30 partenza
ore 13 ritorno

Visto il tempo del mattino non pensavo di riuscire a fare questa gita che per me chiude la stagione ma in effetti ci è andata benone, colgo l'occasione per augurare a tutti una bella estate.
Buona neve a tutti

GUARDA IL VIDEO DI PETER PAN