Cima di Piazzi: dalla Val Lia per la Vedretta di Piazzi

Cima di Piazzi: dalla Val Lia per la Vedretta di Piazzi
{{ '2011-04-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1916 m / -1916 m

Pierrick Zyla, diego rosati

Sereno alla partenza poi un po di passaggi di nuvole che hanno portato qualche fiocco di neve

Da boron al bivacco cantoni la neve é primaverile e c'è stato un forte rigelo notturno. Il canale che permette di accedere alla vedretta di Piazzi è slavinato sulla metà sinistra (slavina di neve bagnata). L'abbiamo risalito a piedi perchè la parte destra non é abbastanza larga per permettere una salita con gli sci.
Tra 2900 e 3000m la neve é cartonata. Poi abbiamo trovato polvere fino alla cima!!

Quindi per la discesa abbiamo trovato polvere fino a 3000m poi un brevissimo tratto di crosta non portante ma ben sciabile e per finire firn riscaldato perfetto...

Partenza: 7.25
In cima: 12.20
Alla macchina: 15.15

La strada per boron é pulita fino a prescedont dove abbiamo parcheggiato. Fino a boron ci sono pezzi puliti e innevati.

Abbiamo trovato la condizioni quasi perfette per fare la piazzi.. poche tracce, neve bella da salire e stupenda da scendere. Peccato che c'erano un po di nubi in cima che non hanno permesso di rivelare il suo grandioso panorama:-(

Video della discesa in val Lia:

Longueur de l'itinéraire : 19.62 km
* Date de début : vendredi 15 avril 2011 07:23
* Date de fin : vendredi 15 avril 2011 15:14
* Durée totale : 07h50m41s - dont 02h51m20s de pause
* Vitesse moyenne (sans les pauses) : 3.9 km/h (4h59m21s de marche)
* Vitesse ascensionnelle moyenne (sans les pauses) : 466 m/h (3h54m46s d'ascension)
* Vitesse de descente moyenne (sans les pauses) : 1743 m/h (1h03m22s de descente)