Pass Chaschauna: per la Val Federia

{{ '2011-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_access: 1950 m

hut_status: closed_hut

elevation_up_snow: 1950 m

Umberto Locatelli, Clara e Charlie (che oggi ha tenuto bene la traccia)

In mattina grigio con pallido sole, dalle 11 nevischio e vento debole da W.

Neve umida fino a quota 2000, lungo da Val Federia tutti i pendi a S stanno scaricando abbondanti colate di neve recente e sui versanti E ci sono alcune valanghe a lastroni.
Arrivati alle Baite di Chesaria sentiti parecchi woom (uno forte sotto la baita) decidiamo di tornare sui nostri passi visto che il tempo si era ormai guastato.

Chiesa di Federia/ 1850 30 cm 80 cm neve umida fino al terreno
Plan dei Morti/ 2050 40 cm 120? cm neve pesante con leggera crosta da vento
Baite della Chesaria/ 2150 50 cm 150? cm neve farinosa pesante non assestata, sentito parecchi woom

11-> 14

Visto il meteo non invitante decidiamo di andare verso Livigno, dove sembra ci sia piu sole, e una volta fatto il pieno di benzina, decidamo per la Val Federia, bella valle prima del Lago di Livigno, e il passo di Chauschana. Incontriamo due del Cai di Bergamo che si unisco e insieme ci dirigiamo verso il passo, ma viste le condizioni (woom anche su pendi a 20°) decidiamo di tirare dritto fino alle Baite di Chesaria dove ci fermiamo.
Anche oggi niente cima e poco dislivello, in compenso ho scoperto una bella valle isolata e disseminata di chiesette e baite incantevoli a poca distanza dal quel parco giochi che è ormai Livigno!