Basodino: Da All'Acqua per la Kastellücke con discesa per la Bocchetta di Valle Maggia
{{ '2011-03-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2011-03-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Fabrizio Righetti, Dario Mariani, Stefano, Mecio, Nicky, Marcello e Briciola

Bellissima giornata di sole con temperatura alla partenza di -5° C. Calma di vento e fresco per tutto il giorno.

Ottime condizioni di innevamento in Val Bedretto. Neve recente con spessore da 10 cm a 30 cm in alto sul ghiacciaio. Limitate placche a vento morbide solo in prossimità delle creste e delle forcelle.

partenza da All'Acqua alle ore 7.50 e ritorno dopo 7 ore e 30'

Sarò ripetitivo ma anche oggi ci siamo fatti una stupenda gita ed una sciata in neve polverosa.
Sino al passo San Giacomo c'era la pista poi abbiamo tracciato sino alla base della Kastellucke (un oretta buona di piani e discesine alternati). Il canale di accesso è buono e abbiamo 'ripassato' una traccia di ieri. dalla Kastellucke siamo scesi per 200 m alla piana sottostante (il traverso l'abbiamo provato ma poi siamo tornati indietro). Una volta sul ghiacciaio colpo di fortuna e due svizzeri stavano tracciando (saliti dalla Bocchetta di Valmaggia). Su buona traccia sempre in neve polverosa sino al deposito ski. Qui con ramponi ai piedi in vetta (anche Briciola, si lo so ho azzardato).
Discesa cinque stelle con il Ghiacciaio del Basodino intonso. Sciato sino a 2500 m di quota, poi risalita sino alla Bocchetta di Valmaggia con traccia esistente. Bella discesa e poi megatraversone (qualcuno ha rimesso le pelli) sino al Passo san Giacomo. Da qui altro sciatone su neve polverosa su fondo duro sino al parking.
Ottime condizioni, c'è tracciato tutto. Bocchetta di Formazzora ottima traccia di salita e solo due tracce di discesa, Pizzo Rotono molto sciato. Basodino alla fine non più di 10 persone.
Che dire il giro è lungo ma stupendo e la sciata è di livello. Lo consiglio per domani.
Pace e bene!