Breithorn (Simplon): dal Passo del Sempione

height_diff: +1900 m / -1900 m

elevation_up_snow: 1997 m

elevation_down_snow: 1997 m

Fabrizio Righetti, Stefano, Mauro e Carlo

Sereno e freddo (-8° alla partenza), temperatura che non è mai salita anzi in quota faceva ben freddo.
Vento debole ma insistente.
Nebbie al Passo del Sempione provenienti dall'Italia, mentre sul Vallese non c'era una nuvola neanche nelle valli.

Al Passo del Sempione ci sono circa 10/15 cm di neve nuova che inalzandosi con la quota aumentano sino ad almeno 30 cm (anche se l'SFL di Davos parlava al mx di 20 cm). Sul Ghiacciaio si trovano spessori maggiori.
Neve fredda e polverosa non rimaneggiata dal vento. Penso però che con il vento (debole o moderato) il manto nevoso tenderà a modificarsi con formazione di accumuli e qualche lastrone.

Partenza alle ore 8 e 10'

Non capita tutti i giorni di trovare il Breithorn completamente vergine e con una neve polverosa appena caduta.
L'SFL dava rischio 3 e le scelte erano limitate. Visto che l'amico Carlo arrivava da Losanna il Passo del Sempione andava più che bene. Abbiamo optato per un classico Breithorn con opzione ripellata. Partiamo e davanti a noi c'è un gruppo di svizzeri e nessuna traccia di discesa. In alto superiamo gli svizzeri e con altri due ragazzi di Briga (che andavano gran forte) arriviamo al Colle del Breithorn. Discesa spettacolare sino a 2800 m di quota. Ripelliamo e saliamo in vetta e altra sciata super.
Uno degli svizzeri ha sceso il canale NW ma l'imbocco è pelato e sinceramente la sciata sul ghiacciaio era da antologia.
Non so se consigliarla per i prossimi giorni perchè mi sa che il vento la rovinerà. C'è ancora tanto da sciare perchè oggi alla fine saran scese non più di 20 persone.