Picco di Vallandro: faccia SW (da Prato Piazza)

{{ '2011-02-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Federico Tommasi, [s]Raggiunta la partenza da solo mi aggrego a un gruppo di[/s] tre cordiali autoctoni fino alla cima (thank God so parlare tedesco!).

elevation_access: 1991 m

Cielo sereno, temperature basse: -11C.

Fresca polverosa lungo tutto l'itinerario, da moderatamente a marcatamente ventata oltre il limite del bosco per recente vento da NW e N con accumuli. Alcuni tratti sottile crosta non portante.

Partenza ore 10.00, vetta ore 12.05. Discesa iniziata 12.30, ultimata ore 13.00.

Spesso innevato d'inverno richiede obbligatoriamente da 1500m in su di avere catene montate o gomme da neve. Possibile parcheggiare comodamente a 1500m e proseguire con servizio navetta.

Dopo la discesa ho mangiato presso il rifugio/ristorante/albergo Berggasthof Plätzwiese - Rifugio Prato Piazza, buona la cucina tipica. L'altopiano è molto frequentato da sciatori di fondo. Disponibile un secondo albergo in zona.

Perfetta quarta uscita della mia formazione scialpinistica, decisa all'ultimo momento e riuscita in modo ottimale per una serie di fortunati eventi, non ultimo trovare sul luogo compagni di gita e traccia battuta. Traccia buona eccetto nel terzo finale della gita dove aumenta la pendenza e si concentrano le difficoltà tecniche. Affollamento davvero scarso: oltre a me eravamo in 10 lungo la traccia, discesa molto godibile con solo tracce odierne.
La semplicità dell'itinerario mi ha permesso di osservare le condizioni della neve e riscontrare le sottolineature presenti nel bollettino valanghe, oltre che concentrarmi sulla tecnica di salita e discesa.

BOLLETTINO (emesso 21-2-2011): dopo 2 giorni di MODERATO GRADO 2, oggi pericolo MARCATO GRADO 3 per la formazione oltre il limite del bosco, da parte del vento forte da N, di nuovi accumuli eolici su tutte le esposizioni.

Edit

Add images