Ratschenhorn: 47427

{{ '2011-02-06' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

CARLO FEDELE BARRI, il sottoscritto, Fausto, Giorgio, Renzo, Maurizio

Qualche Velatura residua il mattino, Bel tempo al Pomeriggio

innevato

La ricerca della Polvere ci ha portato fino ai confini con l’Austria a S.Antonien in Svizzera Orientale, Arrivati ci siamo resi conto che una delle Valli preferite dagli Svizzeri per lo Scialpinismo, la Voglia di salire in alto ci ha però fatto perdere di mira l'itinerario con la Neve migliore.
Il lungo vallone è costernato di baite a cui fanno da contorno alcune Montagne dall'aspetto Dolomitico, arrivati a quota 2300m al Bivio per la Difficile Madrisahorn ci rendiamo conto che è tardi e perciò miriamo al facile Ratschenhorn
La vista in vetta è veramente favolosa e spazia dal Sivretta e Piz Buin fino al Palù ed al Todi, solo il nostro Renzo 75 anni non ha potuto vederla ed è arrivato a soli 50 metri. Un po di attenzione dove è posto il Diario di vetta perchè subito parte una parete verticale di oltre 500m (a metà filmato)
In discesa cerchiamo l’entrata in un canale 35/40° che avrebbe sicuramente ripagato la lunga salita, ma non trovandolo ci accontentiamo di una semplice discesa con neve variabile e di un bel canalino sulla parte media. Sul finale vediamo altri sci alpinisti che scendono da una cima Hasenflueli m.2431, più bassa ma che ci avrebbe regalato una stupenda discesa in polvere e dalle pendenze soddisfacenti

FILMATO circa 1 minuto di Sequenze di Salita e Panoramica e 2 Minuti di discese cliccando sotto

BASSA RISOLUZIONE

ALTA RISOLUZIONE HD